Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Conferenza stampa - BIT 2008L’assessore comunale al Turismo Michele Accorinti nella conferenza stampa, illustrata l’iniziativa

Alla BIT di Milano dal 21 al 24 febbraio

Tropea,  Ricadi-Capo Vaticano, Parghelia, Zambrone, Briatico, Drapia e Spilinga, uniti  per avere la visibilità che meritano

 

di Franca Maccarone

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - I comuni della Costa degli dei trovano l’accordo per presentarsi uniti alla prossima Borsa del Turismo di Milano. Ma quest’anno, dal 21 al 24 febbraio, all’interno del Villaggio Calabria, ci sarà la novità dello stand promozionale della costa degli dei, che vede la partecipazione oltre a Tropea, di Ricadi-Capo Vaticano, Parghelia, Zambrone, Briatico, Drapia e Spilinga, uniti insieme per promuovere tutto il territorio. Un progetto iniziato già dallo scorso anno, allorquando, di ritorno dalla BIT 2007, l’assessore comunale al Turismo Michele Accorinti aveva constatato che “ Tropea e i comuni della costa non avevano avuto la visibilità che meritavano”. E allora Conferenza stampa - BIT 2008bisognava porre immediatamente rimedio a questa deficienza che non rendeva merito al più importante bacino turistico  della Calabria. Centinaia, infatti, fra villaggi, alberghi ed attività ricettive di ogni genere, fino a ieri non  potevano contare su un marketing comune che ne identificasse la territorialità e la specificità delle proposte turistiche. Ieri, nella sala della Giunta del comune di Tropea, erano presenti tutte le rappresentanze dei comuni interessati che, nella conferenza stampa, hanno illustrato l’iniziativa che li vedrà presenti alla Bit con uno stand di 54mq., un depliant promozionale della costa degli dei, la diffusione di pieghevoli pubblicitari delle strutture turistiche della zona e l’allestimento di un angolo gastronomico per diffondere e far conoscere i prodotti tipici del territorio, primi fra tutti la cipolla rossa di Tropea e la nduja di Spilinga. “Un segno di maturità”, per l’assessore Accorinti,  ma anche “un messaggio importante dal quale partire, cioè che unendo le energie di tutti si può fare di più. E questo è solo l’inizio di un lungo percorso da fare insieme”.  E anche  per Antonio Euticchio, sindaco di Tropea, “l’unione dei comuni rappresenta un’esperienza che andrà presto allargata ad altre tematiche”. E’ la prima volta che Ricadi–Capo Vaticano partecipa alla Bit di Milano e, per l’assessore Giulia Sorrenti, “farlo uniti come Costa degli dei  rappresenta un motivo in più per cogliere gli obiettivi che ci siamo prefissi”. Anche per i sindaci di Drapia e Spilinga “questo evento rilancia e dà giusta collocazione ai paesi dell’interno”.

Febbraio  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta