Estate culturale a Tropea
Maria Giovanna De Luca, migliore studente liceale 2004-2005
Ogni anno, ormai da un decennio, l’Associazione culturale Terza Liceo Classico 1962-1963 Pasquale Galluppi di Tropea, si ritrova ad organizzare la festa di classe e da cinque anni a premiare il miglior studente diplomato in maturità classica
di Enzo Taccone
foto di Salvatore Libertino
Con il patrocinio del Comune di Tropea e della Provincia di Vibo Valentia il premio al miglior studente, giunto questo anno alla quinta edizione, è stato assegnato il 19 agosto 2005 nella biblioteca comunale, di fronte ad un folto e attento pubblico, a Maria Giovanna De Luca
Il suo curriculum scolastico è di tutto rispetto perché negli ultimi cinque anni ha infatti ottenuto la media del 9.
La Dottoressa Chessari ha rappresentato il Comune di Tropea, il Dottor Gaetano Bruni Presidente della provincia di Vibo Valentia, il nuovo assessore al turismo Dr. Pasquale Orfanò e la Dirigente scolastica Professoressa Bice Lento hanno elogiato tutti gli studenti e l’associazione Terza Liceo 1962-63 per la lodevole iniziativa.
Il Presidente dell’Associazione Franco Simonelli ha aperto i lavori con un minuto di silenzio dedicato alla memoria del Professor Don Domenico Pantano che tanto ha sostenuto l’Associazione Terza Liceo e che tanto amore ha dedicato ai sui studenti. Ha spiegato inoltre il significato del premio che vuole essere un ponte per unire la generazione del passato a quella attuale per un futuro migliore.
Fiumara Sara, La Ruffa Antonio, Naccari Domenico, Ventrice Elda e Schiariti Michele sono gli altri studenti che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti. A tutti è stato consegnato un biglietto con Crociera alle Isole Eolie, offerto da TropeaMar.
De Luca Maria Giovanna ha ricevuto un assegno di 250,00 Euro offerto dagli ex studenti del Liceo, un diploma di merito, una targa del Comune di Tropea, un omaggio offerto dallo sponsor ufficiale della manifestazione: Gioielleria Acamar di Tropea, prodotti cosmetici offerti dalla Profumeria Caia mentre il Presidente Bruni ha consegnato un libro con dedica sulle bellezze della Provincia.
Contemporaneamente alla cerimonia di premiazione è stata inaugurata una mostra di immagini sacre e devozionali, chiamati nel linguaggio comune “santini”. Questa devozione popolare risale al 1500 ed è stata curata dall’Associazione Terza Liceo 1962-63 con la preziosissima collaborazione del collezionista Dante Pederzani di Busseto in provincia di Parma.
Tra i santini presentati oltre alla Natività, la Sacra Famiglia, Santa Lucia, San Biagio, San Barbaba spiccano le immaginette del nostro San Francesco di Paola.
La Festa di Classe, questo anno, si è svolta alla celebre “Rotonda” del Lido San Leonardo (Le Roccette), dove agli inizi degli anni 60 i primi balli venivano celebrati in riva al mare con il sottofondo dei complessini dell’epoca.
E’ stata una serata ricca di emozioni con specialissimi ospiti d’onore: la premiata con i genitori e la Dirigente Scolastica Beatrice Lento accompagnata dal marito.
L’atmosfera, a dispetto dell’età, è stata molto cordiale e ricca di entusiasmo. Giochi, Karaoke, canzoni, balli di gruppo, premi e…qualche inevitabile ma piacevole imprevisto hanno movimentato la serata.
Congratulazioni a tutti
gli studenti!
|
|
||