Festa in piazza per festeggiare il nuovo Sindaco

2.183 voti hanno sancito la sua vittoria sulle altre due liste in lizza

A disposizione della nuova amministrazione, ci sono cinque anni di tempo durante il quale si avrà attenzione per il benessere sociale


di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - “Tra la gente per la gente”, questo è il motto che Antonio Euticchio, primo cittadino di Tropea, ha scelto durante la competizione elettorale che lo ha visto vincitore nella lista civica

“Libertà e partecipazione per Tropea”.

Oltre duemila voti (2.183) hanno sancito la sua vittoria sulle altre due liste in lizza.

Euticchio, classe 1948, è medico chirurgo presso l’ospedale civile di Tropea, è sposato con la professoressa Maria Domenica Ruffa.

E’ stato consigliere comunale ininterrottamente dal 1971 al 1992. Consigliere provinciale dal 1995 al 1999. Oggi, i tropeani lo hanno scelto come guida, per questa città dalla storia affascinante e dalle mille risorse che meritano di venire tutte alla luce per dare un’ulteriore spinta di crescita a questa “Perla del Tirreno e capitale delle vacanze”.

Nei locali della scuola elementare statale di via Coniugi Crigna, che lunedì 5 sarà ufficialmente intitolata al papa Giovanni Paolo II, l’attesa, durante lo spoglio elettorale, è stata frenetica. Poi gli applausi al vincitore. Sempre nei locali della scuola, nella giornata di ieri, Euticchio è stato proclamato ufficialmente Sindaco della città tra gli applausi dei presenti, tra cui non è mancato il professor Gaetano Vallone, già sindaco di Tropea per due legislature e vice sindaco nell’ultima.

Nelle intenzioni del neo eletto primo cittadino, l’impegno di mettere in atto il programma “dei cento giorni”. Siamo infatti a ridosso della stagione estiva, periodo di fondamentale importanza per Tropea che già vede tra la sua gente molti visitatori.

“Metteremo in atto – ha detto Euticchio – quanto sarà necessario per il decoro della città” affinché essa si presenti nella sua migliore veste.

A disposizione della nuova amministrazione, ci sono cinque anni di tempo durante il quale si avrà attenzione per il benessere sociale, per gli Lsu/Lpu, per il turismo e la cultura, per i giovani e per gli anziani, per lo sport e il tempo libero, per l’urbanistica e la tutela dell’ambiente, per i rifiuti, per il porto, per la pubblica amministrazione, per la finanza innovativa, per la sicurezza urbana, per i fondi strutturali europei. L’obiettivo principale è, comunque, “quello di garantire ad ogni cittadino la tutela dei propri diritti e di fare di Tropea, nei cinque anni a venire, una città più bella, più ricca e più colta”.

In piazza Vittorio Veneto, nella serata di ieri, i cittadini hanno avuto modo di festeggiare il loro sindaco, mentre nel lancio dei palloncini colorati che sono andati verso il cielo, si potrebbe anche leggere il messaggio che è giunto il momento di riprendere nuovamente a sognare di volare in alto.

 

Le foto per le vie della città

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        30 maggio 2006