Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


 

Avviato il primo bando di selezione dei volontari

Costituito a Tropea il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile
Per la selezione dei volontari, coordinatore Antonio Piserà

 

di Franca Maccarone

foto Salvatore Libertino

Tropea - Sarà presto costituito a Tropea il Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile, la cui istituzione è già stata deliberata in Consiglio comunale qualche mese fa, approvata all’unanimità da maggioranza e opposizione, mentre  ora il Comune è passato alla fase relativa all'organizzazione, varando l’avviso pubblico per la selezione dei volontari che andranno a far parte del Gruppo e nominandone  coordinatore Antonio Piserà. Ed è stato proprio il neocoordinatore, assieme al vicesindaco Sandro Cortese e all’assessore alla Viabilità Nino Valeri, ad illustrare , in una conferenza stampa, finalità, modi e tempi di costituzione del Gruppo, i cui componenti presteranno la loro opera a titolo gratuito, dopo aver partecipato ad un corso di formazione disposto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Quello di Tropea, sarà un Centro di protezione misto ed estenderà le attività di intervento e di soccorso al territorio, cioè ai comuni di Drapia, Zungri, Ricadi, Parghelia, Briatico e Zambrone, avendo come sede temporanea la Biblioteca comunale di Tropea. Ma l’amministrazione è già al lavoro per individuare nuovi locali e fra questi, in pole position, c’è il palazzetto della stazione ferroviaria, e la macchina amministrativa ha avviato i contatti per  acquisirne nel più breve tempo possibile l’utilizzo, in quanto il posto, oltre ad avere un’ubicazione favorevole, ha anche  locali idonei per l’istituzione degli uffici, oltre al fatto, certamente non trascurabile, di avere un ampio parcheggio dove potrebbero essere sistemati i mezzi e le attrezzature necessarie. Un incarico che il nuovo coordinatore ha già iniziato, partendo dalla volontà di “sensibilizzare, con campagne informative,  ciò che è la prevenzione del territorio”. La speranza è che molti rispondano al richiamo di questo appello e che al più presto si possa dare il via ad un nucleo iniziale in grado di fronteggiare, ove mai ce ne fosse bisogno, qualsiasi emergenza sul territorio.

 

Domanda di adesione

 Ottobre 2007 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta