Monique Batamuriza e figliIniziativa di solidarietà per il Centro Africa

Da Kigali in Rwanda riceviamo una richiesta di aiuto

La redazione si fa promotrice di una iniziativa umanitaria ed invita i lettori a sostenerla  

 

di Enzo Taccone

foto archivio tropeaedintorni.it

 

Tropea 26 gennaio 2006 - La lettera allegata  porta la data dell’8/12/2006 ed è stata inviata da  da Kigali in Rwanda  ed è di Monique Batamuriza, vedova di 37 anni con 3 bambini: 2 maschi ed una femmina. Didier di 11 anni, Landry di 8 anni, e Linda di 4 anni. Charles di 24 anni è orfano e Monique sente molto la responsabilità di aiutarlo perché disoccupato.

Rwanda si trova nel centro dell’Africa e nel 1994 uno spaventoso bagno di sangue ha provocato quasi un milione di morti,un vero genocidio, e due milioni di profughi lasciando il paese in una terribile povertà.

Monique lavora e guadagna 200 Dollari al mese che non bastano a coprire le spese della famiglia. Anche le spese scolastiche sono molto alte.

Nel ruolo di madre e padre Monique corre in continuazione dal lavoro a scuola e a casa per cercare di essere presente e, come si può facilmente intuire, questo è molto difficoltoso.

Non ha aiuto né dalla famiglia del marito né dalle istituzioni, organizzazioni cattoliche comprese,  che danno, giustamente, priorità a chi non lavora.

Ci chiede assistenza pregando Iddio che questo sia possibile.

La Direzione di Tropeaedintorni, avendo deciso di accogliere questo appello, ha già raccolto tra i collaboratori le prime offerte che speriamo vengano integrate dalla generosità dei nostri lettori. La sottoscrizione è aperta e le vostre offerte, anche se di modesta entità, saranno inviate a Monique a testimonianza della nostra solidarietà.

Chi volesse ulteriori informazioni può rivolgersi a: redazione@tropeaedintorni.it.

Le offerte vanno indirizzate o consegnate alla direzione di tropeaedintorni.it Via degli Orti 15 Tropea (VV) telefono: 0963-61967.

Per un corretto rapporto con i sostenitori di questa iniziativa benefica non mancheremo di “dimostrare” che il contributo verrà regolarmente inviato a Monique Batamuriza.

Ringraziamo in anticipo per la solidarietà e la partecipazione.     

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        gennaio 2007