Protocollo d'intesa tra il Comune e l'Istituto di Istruzione Superiore
Nel salone del Liceo Scientifico "Vianeo", si è svolta la prima riunione
L'appuntamento con l'intera cittadinanza è stato fissato per il 21 novembre festa degli alberi.
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e l'Istituto di Istruzione Superiore, classico, scientifico, professionale, diretto da Beatrice Lento con il fine di porre “l'educazione al servizio dell'ambiente”.
L’accordo è stato ampiamente raggiunto poiché alla base vi è la certezza dell'importanza dei processi culturali quali vettori della crescita comunitaria.
Nel salone del Liceo Scientifico "Vianeo", sito in largo Galluppi, si è infatti svolta la prima riunione dell'Ecocomitato, l'organismo che governa la politica ambientalistica delle ecoscuole.
Il Liceo scientifico, tra l’altro, da ben cinque anni conquista l'ambito riconoscimento della bandiera verde, che le dà meritatamente l’indiscussa certificazione di “ecoscuola”. Una vera perseveranza nell’avviare progetti volti alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente che quest’anno viene premiata dalla massima attenzione dell’amministrazione comunale che ha riposto proprio nella scuola la speranza per l’avvio di una nuova azione progettuale per la tutela ambientale.
"Abbiamo rivolto con tanta speranza il nostro grido d'aiuto alla Scuola - ha dichiarato il Vicesindaco con delega alla tutela ambientale Giovanni Macri' - e la Scuola lo ha raccolto con altrettanto entusiasmo perché, è convinzione di entrambi le parti, che solo la progettualità condivisa da un intero territorio può risultare vincente".
Durante l’incontro, comunque, è emersa una vasta dimensione collaborativa, evidenziata dalla presenza attiva e dalla disponibilità all'impegno anche da parte di altre importanti agenzie formative territoriali quali: la chiesa, Legambiente, la FIDAPA, la banca di Credito Cooperativo di San Calogero, la famiglia. A queste, si stanno aggiungendo altre adesioni che rendono più entusiasmante e realisticamente perseguibile l'impresa; tra le tante, vi sono la Pro Loco, l'AGESCI, la Confindustria Sezione Turismo di Vibo Valentia.
“L'auspicio – ha dichiarato la dirigente Lento - è che tanti altri avvertano l'urgenza di impegnarsi nel compito e che tutti guardino nella stessa direzione che non può che essere quella della legalità”.
Il primo appuntamento con l'intera cittadinanza, per celebrare insieme questo nuovo evento che vede tutti coinvolti in un omaggio al nostro bellissimo ambiente, dono della natura e pertanto da accarezzare con amore e cura, è stato già fissato per il 21 novembre festa degli alberi.
Quel giorno, ha aggiunto inoltre Lento, sarà una giornata speciale durante la quale saranno realizzate “iniziative di vera pregnanza culturale” che, al momento, sono mantenute nel più stretto riservo sia da parte del Comune, sia da parte dell’Istituto di Istruzione Superiore; tutto per “far accrescere il gusto dell'attesa”. Appuntamento, dunque, al giorno dedicato alla festa degli alberi.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it ottobre 2006 |