MFIP2006 - 10th International Conference on Multiphase Flow in Industrial Plant
Nel Museo Civico Diocesano di Tropea si è svolta la decima edizione della conferenza internazionale su “Multiphase Flow in Industrial Plant”
Un vero successo per l’evento organizzato e promosso dai docenti del Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Materiali dell’Università della Calabria e dall’Ing. Celata dell’ENEA
di Alberto Di Renzo
foto archivio tropeaedintorni.it
Tropea - All’interno del suggestivo Museo Diocesano di Tropea dal 20 al 22 di settembre 2006 si è svolta la decima edizione della conferenza internazionale “Multiphase Flow in Industrial Plant”. L’evento, promosso dalla sezione Flussi Multifase dell’Associazione Nazionale Impiantistica Industriale e organizzato da docenti (Prof. Formisani, Prof. Di Maio, Ing. Di Renzo, Ing. Girimonte) del Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Materiali dell’Università della Calabria e dall’Ing. Celata dell’ENEA, ha previsto il seguente programma:
Mar. 19/09. Cocktail di accoglienza, tenuto nei locali dell’ex circolo dei nobili (oggi sede della Pro Loco) offerto ai partecipanti alla presenza del Sindaco dott. Euticchio, di don Ignazio Toraldo di Francia in segno di benvenuto da parte del comitato organizzativo e della città tutta.
Mer. 20 fino a Ven. 22/09. Sessioni scientifiche, con saluto delle autorità (Ing. Ferrini, Presidente della sezione Flussi Multifase dell’ANIMP, Prof. Grandinetti, Prorettore dell’Università della Calabria, Dott. Euticchio, Sindaco di Tropea, Dott. Aiello, Assessore della Provincia di Cosenza) all’apertura della conferenza, presentazione del prestigioso ospite Dr. Ted Knowlton (Particulate Solid Research, Inc) proveniente da Chicago (USA)
Gio. 21 nella serata. Cena di gala della conferenza tenuta presso il Ristorante “Villa Perara” di Briatico.
I contributi scientifici di ogni gruppo di ricerca sono raccolti in un volume di Atti della conferenza e un CD distribuiti ai partecipanti all’inizio della congresso. La partecipazione dell’edizione tropeana è risultata elevata e di estrema qualità. Erano presenti eminenti scienziati e ricercatori provenienti dalle università e dall’industria italiane ed estere, con contributi da Regno Unito, Francia, Belgio, Libia, Polonia, Germania, Norvegia, Canada, ecc.
I partecipanti hanno alloggiato a Tropea e nella zona di Capo Vaticano, usufruendo dello splendido paesaggio offerto da queste zone. Le bellezze artistiche, culturali e turistiche della costa hanno spinto un nutrito gruppo di partecipanti a prolungare la sosta ed godere appieno dello splendore dei posti, della prelibatezza delle specialità gastronomiche e dell’ospitalità della gente della zona.
A commento sulla riuscita della manifestazione, un collega ha espresso i suoi vivi timori al pensiero di chi si impegnerà ad organizzare la prossima edizione della conferenza, che già vedeva in grosse difficoltà nel tentativo di eguagliare un tale precedente…
|
|
||
www.tropeaedintorni.it ottobre 2006 |