Prima puntata da Tropea di "Notte Mediterranea"

Max Tortora e Adriana Volpe hanno presentato nel suggestivo scenario del piazzale dell’Isola

In questa speciale serata, molte le personalità presenti ad onorare uno dei momenti più belli di quest’estate 2006

 

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Una macchina perfetta, quella della Rai, che nel suggestivo scenario del piazzale dell’Isola bella, ha effettuato le registrazioni della prima puntata di “Notte Mediterranea”, un programma fortunato di RaiDue, ideato e prodotto da Silvia Tani per la S.T.Produzioni, in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Vibo Valentia e il Comune di Tropea e che andrà in onda sera del 18.  Gli autori del programma sono Stefano Sarcinelli, Francesco Morese e Cristiano D’Agostini, con Stefano Palatresi nel ruolo di direttore musicale e Claudio Ferraro in quello di coreografo. A Paolo Marcati e Gianni Caporali la responsabilità dei costumi e della direzione della fotografia, le bellezze storiche e paesaggistiche di Tropea sono state esaltate dalla scenografia di Roberto Miscia, mentre la regia è stata affidata a Maurizio Pagnusat e l’ufficio stampa a Tiziana Rocca.

In questa speciale serata, molte le personalità presenti ad onorare uno dei momenti più belli di quest’estate 2006, dal sindaco Antonio Euticchio e tutta l’amministrazione comunale che hanno fatto gli onori di casa, all’europarlamentare Armando Veneto, al presidente della provincia Ottavio Bruni, al sindaco della città  di Vibo Valentia Franco Sammarco, e poi altre personalità, militari e civili. Presente l’artista orafo Gerardo Sacco che ancora una volta ha voluto coniugare la sua grande arte con il suo amore per la terra di Calabria. Infatti, per la collezione estate 2006, ha inventato la linea “Mediterraneo”, in argento e  smalti, di bracciali, collane e orecchini, dove i monili sono costituiti dal peperoncino, dalla cipolla rossa di Tropea, dal bergamotto.  Una collezione, dunque, da ammirare, indossare e … gustare, come segno d’amore per una terra generosa qual è quella calabrese.

Il simpatico Max Tortora insieme alla bella Adriana Volpe hanno tenuto sempre al massimo l’attenzione dei numerosissimi spettatori, che hanno partecipato coralmente alle riprese televisive, non solo intorno al palco, ma anche accalcati nei balconi che dall’alto della rupe, si affacciano al mare.  La rupe si ergeva maestosa con i suoi 60 metri di altezza  alla destra del palco, alla sinistra il mare mormorava tranquillo con le sue onde, a ridosso del palco la chiesetta di Santa Maria che si stagliava nel cielo trapuntato di stelle, contribuiva a impreziosire tutta la scena con la sua sontuosità dal sapore antico. Tutto bello, tutto perfetto, tutto come un angolo di paradiso dove si poteva ridere, cantare, voler bene. Voler bene, sì! Agli sfortunati di Vibo Marina che nella mattinata del 3 luglio hanno subito gravi danni a causa di un violento nubifragio. La serata, infatti, è stata anche un’occasione per lanciare una raccolta fondi a loro favore, grazie al progetto dell’Associazione Liberamente Onlus, che ha varato il progetto "Pro Alluvione di Vibo Valentia"; la presentatrice Volpe ha più volte ripetuto il numero del c/c acceso presso la Banca Popolare di Vibo Valentia (n° 877037 - ABI 05256 - CAB 42830 - CIN L.) e che poi spesso si leggerà in sovrimpressione quando la puntata andrà in onda.

Serata comunque scoppiettante grazie alla presenza di un cast di comici eccezionali, da Enrique Balbontin, a Maurizio Battista, Paolo Caiazzo, Rosalia Porcaro, Alessandra Filotei, Sergio Friscia, Antonio Giuliani, Paola Minaccioni, Max Pisu, Rita Pelusio, Urbano Moffa e Simone Schettino. Uno più divertente dell’altro che hanno preso di mira un po’ tante cose, dai nostri modi di dire, ai nostri modi di fare, suscitando spontanee risate. 

Il loro padrino è stato Max Tortora, che ha dimostrato tutto il suo talento anche come presentatore della serata. Una serie di suoi personaggi, proiettati su un max schermo, sono stati come la ciliegina sulla torta; ha presentato anche il nuovo protagonista della sua ormai infinita galleria di personaggi, ovvero Giampiero Galeazzi incastrato in un canotto in piscina, circondato da donne e con sempre il desiderio di mangiare; non sono mancati il vecchio cavallo di battaglia Michele Santoro e Sandro Bondi, che, chiuso in una cabina di uno stabilimento balneare, si affanna ancora a contare e ricontare le schede elettorali.

Bravi anche i ragazzi del corpo di ballo che hanno saputo trascinare il pubblico nelle loro danze. E tra uno sketch e l’altro, un ballo con la bravissima Paola e tutti i ragazzi, le belle canzoni degli Stadio, di Alex Britti ed Edoardo Bennato in un duo davvero eccezionale.

Adriana Volpe, invece, ha dato il meglio di sé anche come intervistatrice, sia del presidente Bruni il quale ha  dichiarato che per le zone colpite dall’alluvione del 3 luglio, visitate anche dal ministro Prodi, dopo i momenti di emergenza, ora si aspettano i finanziamenti per procedere alla ricostruzione; sia del sindaco Sammarco che nell’evidenziare le bellezze e la fama di Tropea ormai conosciuta in Italia e nel mondo, ha sottolineato che anche la sua città ha una grande tradizione di cultura  che si vuole incentivare con il turismo, ovvero un turismo culturale che si “bacia bene con il mare di Tropea”.

Durante la serata, l’artista Gerardo Sacco ha ricevuto il premio “Mediterraneo” per i suoi quarant’anni di carriera. Il premio gli è stato consegnato da Michele Lico presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia 

Per la nostra città, è stato un momento di grande esaltazione generale. Soddisfatto il sindaco Euticchio, ancor di più l’assessore al turismo Michele Accorinti.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        agosto 2006