Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Tropea - Palazzo "Giffone"Firmato il  protocollo d’intesa dal sindaco Antonio Euticchio

Ottenuti  4milioni di euro per la ristrutturazione di palazzo Giffone
Il prossimo 20 maggio saranno coinvolte le figure professionali necessarie, viste le peculiarità della struttura


di Concettina Schiariti

foto Salvatore Libertino

E’ stata una giornata storica quella ha visto l’ufficializzazione del protocollo d’intesa firmato dal sindaco Antonio Euticchio alla presenza del governatore di Calabria Agazio Loiero e dell’assessore regionale Michelangelo Tripodi per i fondi rivolti alla riqualificazione dei centri storici calabresi. Tutti i sindaci sono stati chiamati all’appello nel Centro agro-alimentare di Lamezia per siglare l’aggiudicazione del relativo finanziamento. Con grande soddisfazione il sindaco Euticchio porta a casa una somma di ben 4milioni di euro ottenuti per la ristrutturazione di palazzo Giffone. Un’idea presentata in adesione al bando sui “Progetti integrati per la riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici della Calabria”, finanziati con i fondi Por 2007/2013. Di proprietà demaniale, dallo scorso settembre, palazzo Giffone è stato concesso in convenzione, con validità di 50 anni, all’Amministrazione comunale grazie ad un canone di allocazione agevolato. L’obiettivo è dare all’immobile uno specifico utilizzo culturale e quindi turistico. “Le sole bellezze naturali – ha aggiunto Euticchio - non bastano a garantire un’offerta di qualità. E’ necessario puntare sulla cultura legandola all´attività turistica”. Si creerà, quindi, un importante polo universitario che accoglierà numerosi studenti di varie università straniere con le quali saranno sottoscritti accordi di collaborazione. “Mi preme sottolineare – ha aggiunto Euticchio – l’importanza della gestione dell’intera struttura. Da organizzare in una società mista, tra pubblico e privato. A tale proposito credo si debba considerare l’opportunità di lavoro per il territorio che dovrebbe da subito organizzarsi per proporsi quale espressione locale privata nella gestione”. Allo stesso tempo, il primo cittadino spiega che alla scadenza del bando pubblico per il concorso d’idee rivolto alla ristrutturazione dell’edificio, che coinvolge architetti ed ingegneri, dopo il prossimo 20 maggio saranno coinvolte entrambi le figure professionali necessarie, allo stesso modo, viste le peculiarità della struttura.

Maggio 2009 www.tropeaedintorni.it © 1994-2009 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta