Sulla via di Strasburgo
"Parlamento Europeo Giovani 2007"
Soddisfatta la dirigente Lento che dichiara la sua gioia di condividere l'impegno dei numerosi bravi insegnanti
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - Sette ragazzi dei vari indirizzi dell'Istituto di Istruzione Superiore Classica - Scientifica – Professionale, diretto da Beatrice Lento, sono stati scelti durante una preselezione inerente al progetto "Parlamento Europeo Giovani 2007" per poter partecipare alle selezioni nazionali.
L’Istituto, infatti, è risultato vincitore assieme ad altre 11 scuole grazie ad una simulazione di Risoluzione Parlamentare sul tema dell'immigrazione.
I sette ragazzi dal 19 al 22 marzo si recheranno a Piacenza per la selezione, che avverrà a carattere nazionale, accompagnati dalle docenti Luigina Rovito e Michele Mercati che li stanno guidando con grande cura e impegno in questa nuova avventura. Loro dovranno elaborare una Risoluzione Parlamentare sui disordini alimentari che configurano il dramma attualissimo dell'anoressia. La Selezione Nazionale è abbastanza articolata e prevede, tra le tante cose, un'attività di "ice-breaking", il cui scopo è quello di far socializzare i ragazzi e di guidarli a lavorare come un team, e a seguire un " Italian Village". In questo caso è previsto un momento di conoscenza reciproca attraverso la degustazione di prodotti regionali. Gli studenti dovranno farsi ambasciatori del proprio territorio portando alcuni cibi tipici oltre a materiale pubblicitario turistico/illustrativo della propria città, provincia, regione. Il tutto sarà disposto in banchetti come in una fiera.
Sicuramente si impegneranno al massimo delle loro capacità per potersi incamminare sulla strada per Strasburgo.
Soddisfatta la dirigente Lento che dichiara la sua “gioia di condividere l'impegno dei numerosi bravi insegnanti della mia scuola che seguono con autentico spirito di servizio gli alunni” e nel contempo evidenzia “l'entusiasmo che nasce in me dal constatare che tanti nostri studenti ci assicurano un futuro di speranza”.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it febbraio 2007 |