Scambio delle consegne all’interno dei club Inner Wheel e Rotary
Per il Rotary Club, Domenico Staropoli passa il il testimone al presidente entrante Luigi Condina, per il club Inner Wheel, Rossella Staropoli prende il posto di Eleonora Fazzari Condina
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - Scambio delle consegne all’interno dei club Inner Wheel e Rotary. Come è ormai consuetudine, i due club organizzano insieme questo importante momento di vita associativa.
Alla cerimonia erano presenti autorità rotariane tra cui Vito Rosano, oggi coordinatore internazionale per l’Italia, San Marino, Albania e l’isola di Malta; figura di spicco del club Rotary di Vibo Valentia che onora tutta la grande rete del Rotary International con il suo costante impegno.
“Ricordo, come se fosse oggi, la mia elezione a presidente di questo prestigioso Club; eppure è passato già un anno”. Con queste parole il presidente uscente del club Rotary, Domenico Staropoli, ha esordito nel suo discorso. E’ poi passato a fare un bilancio delle attività portate a compimento, delle quali, ha aggiunto, “nonostante alcune difficoltà, possiamo ritenerci soddisfatti”.
Si è soffermato sulle energie “spese a cementare e a coagulare le forze del Club che sono tante” e a ricordare i vari incontri portati a compimento, tra cui quello con il Governatore che è stato occasione di crescita umana, col gruppo di studenti americani accompagnati dalla presidente del R.C. di Burdmen dell' Oaio dott.ssa Scerit Figliano che, “pur essendo americana, ama la Calabria sentendola parte di sé”, merito del marito originario di Sant'Onofrio. Altro evento di grande rilevanza, è stata la cerimonia per festeggiare il trentennale, motivo di orgoglio per il presidente uscente, e grande occasione per avere vicini il Governatore e molti amici rotariani convenuti da quasi tutti i Club calabresi, oltre all’ingresso di un nuovo socio: il dott. Rocco Polito. Proseguendo, ha ricordato l’incontro che il club ha avuto con Mario Luciano il quale si è soffermato sul problema della sana alimentazione. Non sono mancate le presenze del club a varie iniziative locali, soprattutto a fianco dell’Inner Wheel. Un anno proficuo, volato soprattutto in fretta, ha concluso Staropoli nell’augurare buon lavoro al presidente entrante Luigi Condina. Prima di passargli il testimone, ha ringraziato tutto il club, particolarmente coloro che gli sono stati più vicini, tra cui il past president, Pasquale Vallone, “il cui esempio mi è stato di aiuto e di sprone”.
La presidenza del club è quindi passata a Luigi Condina che ha dichiarato “E’ con grande piacere, ma con piena consapevolezza della gravosità del compito assegnatomi che ricevo il collare presidenziale”. Ha ringraziato i soci per l'incarico assegnatogli ed ha subito presentato all’assemblea il Direttivo che l’accompagnerà durante l’anno sociale. Una squadra che il neo presidente ha scelto “non solo per le singole doti umane e professionali, ma anche per lo spirito rotariano e di amicizia, che accomuna tutti i soci del RC di Tropea”. Soffermandosi sulla celebrazione del trentennale, ha dichiarato “Trenta anni non sono pochi, è un lungo periodo, ogni singolo presidente ha lasciato una sua impronta, il merito che bisogna riconoscere a Mimmo oltre che per le varie attività che hanno caratterizzato il suo anno, è stato quello di avere ulteriormente risvegliato in tutti noi quello spirito di amicizia e affiatamento”. Relativamente ai progetti in iter ha parlato di un progetto comune con i club di Vibo Valentia presieduto da Giuseppe Sarlo e di Nicotera presieduto da Alfonso Martino, da realizzare con il finanziamento della Rotary Foundation a favore di un paese in via sviluppo. In agenda, ci sono tra l’altro progetti di sensibilizzazione su temi importanti come la sanità, il recupero e la valorizzazione dei beni architettonici, ambientali e culturali, la costituzione del club Interact. Il più importante, comunque, per il neo presidente Condina, “è consolidare l'amicizia che contraddistingue il nostro club e che deve essere espressa non solo all'interno ma anche all'esterno”.
Per il club Inner Wheel, l’anno sociale è stato presieduto da Eleonora Fazzari Condina, che ha riassunto le varie attività realizzate soprattutto con grande senso d’amicizia tra le socie. Ella ha ricordato la conclusione del progetto “Un ponte per un sogno 2” fatto insieme ai club di Nicotera, Vibo Valentia e Reggio Calabria, così come l’azione di sensibilizzazione a favore della donazione degli organi concretizzatasi nel bando di un concorso a premi titolato alla memoria di Lello Pontorieri. I vincitori del concorso sono stati premiati in un convegno “bellissimo ed emozionante dove sono intervenuti il coordinatore regionale dei trapianti Pellegrino Mancini, e la mamma di Marta Russo”. Le altre attività, non meno importanti, hanno riguardato l’organizzazione del veglione di carnevale, la partecipazione al progetto “balcone fiorito”, un pomeriggio trascorso in allegria con le ospiti del villaggio don Mottola. Condina, prima di passare il testimone a Rossella Staropoli, ha ringraziato tutti coloro che hanno fattivamente collaborato. La nuova presidente Staropoli ha annunciato il tema dell’anno “Comunicazione e visibilità”. Nel dichiarare il suo entusiasmo in questa sua nuova avventura, ha espresso parole di speranza per un anno di attività condotte in armonia e collaborazione con tutte le socie. “Lavorare insieme e non in solitudine è il mio motto. Solo cosi, quanto si farà avrà un senso!” Ha ringraziato Condina per l’impegno profuso ed ha tracciato a grandi linee il suo programma nel quale, tra l’altro, risaltano l’impegno a favore della sensibilizzazione alle problematiche ambientali, gli incontri-dibattito su un uso corretto dei mass-media, il “coinvolgimento delle istituzioni per una maggiore sensibilità verso le istanze giovanili.” Dopo aver elencato i nomi dei componenti del suo Direttivo, ha annunciato l’ingresso ufficiale nel club di due nuove socie: Rita Zito e Luigia Barone.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it luglio 2007 |