Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

A Tropea la sesta tappa del Milan Tour

Appuntamento presso l'area eventi di Santa Maria dell'Isola 1,2, e 3 agosto - Ingresso gratuito

Una tournee estiva per le piazze e spiagge d'Italia con i 18 trofei internazionali e il Milan Park SPI è partner del Club più titolato al mondo in occasione dell'unica tappa calabrese

 
di Francesco Barritta

                                                          
Tropea, 31 luglio 2008 - Il Milan Tour, l’evento itinerante in 10 località turistiche italiane con l’intero palmares internazionale del Club Rossonero, giunge domani sulle coste calabresi e apre al pubblico a Tropea, nell’Area Eventi di Santa Maria dell’Isola, per la sua sesta tappa.
L’unica tappa calabrese del tour, che gode del patrocino dell’Amministrazione comunale di Tropea, è resa possibile anche grazie alla collaborazione logistica della SPI, fornitore ufficiale A.C. Milan, che ha messo a disposizione risorse e mezzi per la realizzazione dell’evento.
In rappresentanza delle Istituzioni locali sarà presente all’inaugurazione l’assessore al Turismo del Comune di Tropea, l’Avv. Michele Accorinti.

Gli ultimi tre trofei conquistati hanno consacrato il Milan “Club più Titolato al Mondo”. Durante lo scorso anno la UEFA Champions League vinta ad Atene, la Supercoppa Europea conquistata a Montecarlo e la FIFA Club World Cup assegnata a Yokohama hanno girato il mondo e sono state festeggiate da migliaia di tifosi.
Il Milan Tour rappresenta l’ampliamento e il coronamento di questa filosofia di condivisione delle vittorie e delle gioie con tutti i fan del Milan, cresciuti in Italia dell’11% rispetto alla stagione precedente, secondo i dati forniti da Eurisko (1) nel 2008.
Per la prima volta nella storia del Club di via Turati,  tutti i trofei internazionali vinti - 7 UEFA Champions League, 3 Coppe Intercontinentali, 1 FIFA Club World Cup, 5 Supercoppe Europee e 2 Coppe delle Coppe - lasceranno contemporaneamente la Sala Coppe.

“Ai nostri sostenitori, che oggi sono i tifosi più titolati al mondo, dedichiamo un’iniziativa originale e innovativa. L’autorevole istituto di ricerca Eurisko ci ha confermato che i nostri supporter italiani sono 6 milioni e solo uno su tre di loro vive in Lombardia.” - ha dichiarato Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato dell’A.C. Milan – “Per questo abbiamo deciso di raggiungerli nelle loro città, nelle loro piazze. Portare i nostri trofei internazionali nelle spiagge italiane ci offre l’occasione per condividere con tutto il popolo rossonero l’entusiasmo e l’orgoglio di essere oggi il Club più titolato al mondo.”

L’Avv. Michele Accorinti, Assessore al Turismo ed ai Beni Culturali del  Comune di Tropea, afferma: “La Città di Tropea è lieta ed orgogliosa di accogliere il Milan Tour 2008. E’ certamente una manifestazione di grande rilievo, non solo perché nell’ambito della stessa verranno esposti per la prima volta tutti i trofei vinti dal Milan nell’arco della sua lunga e prestigiosa storia calcistica, ma anche perché importante occasione di aggregazione per la promozione e la diffusione dei valori che lo sport contiene. Tropea, peraltro, rappresenta l’unica tappa in Calabria del Milan Tour 2008, che sta attraversando alcune tra le più importanti e rinomate località turistiche italiane: ciò rappresenta per la città un ulteriore motivo di orgoglio e di soddisfazione a conferma del ruolo di primo piano che Tropea svolge nel panorama turistico italiano.
Questa Amministrazione ed in particolare l’Assessorato al Turismo sta da tempo lavorando perché tale manifestazione si svolga nel migliore dei modi, con la certezza che la città di Tropea ed i suoi numerosi ospiti sapranno accogliere il Milan Tour con la passione, il calore e l’entusiasmo che una grande società di calcio come il Milan merita”

Le prossime tappe del Tour rossonero toccheranno, dopo Milano, Cattolica, Montecatini Terme, Marina di Pietrasanta, Bibione e Tropea, altre importanti località turistiche della penisola, secondo il seguente calendario:

- Messina 8/9/10 agosto - Fiera 
- Vieste 16/17/18 agosto - Piazza di Marina Piccola
- Milano 31 agosto (Stadio San Siro in occasione della prima partita di Campionato; senza il Milan Park)

Il Milan Tour si fermerà a Tropea da venerdì 1 a domenica 3 agosto e, oltre all’esposizione delle Coppe, sarà allestito il Milan Park, il parco divertimenti ufficiale del Club: 1.600 metri quadrati con zone di intrattenimento per tutte le età. Il parco ospiterà inoltre numerose attività e aree dedicate ai partners del Tour.
Nelle prime cinque località, Milano, Cattolica, Montecatini Terme, Marina di Pietrasanta e Bibione, sono stati quasi 40.000 i tifosi del Milan e gli appassionati di calcio in generale che hanno ammirato le coppe e visitato il Milan Park.

L’accesso al Milan Tour sarà gratuito e con i seguenti orari:

- Venerdì inaugurazione e apertura al pubblico solo Truck dalle 18:00 alle 23:00
- Sabato apertura al pubblico del truck e del Park dalle ore 17:00 alle ore 24:00
- Domenica apertura al pubblico del truck e del Park dalle ore 17:00 alle ore 24:00

L’emozione di essere vicini ai trofei più importanti del mondo sarà amplificata, all’interno di un truck di oltre 66 mq, grazie all’uso di sofisticate tecnologie audio-video che si tradurranno in un’esperienza sensoriale unica con immagini, suoni e luci che ricreeranno l’atmosfera di quelle vittorie storiche.
Il villaggio rossonero ospiterà anche gli stand di alcuni dei maggiori sponsor del Milan. adidas farà giocare a pallone i bambini; Audi presenterà gli ultimi modelli di autovetture; Bwin offrirà la possibilità di essere fotografati con i “calciatori” durante azioni di gioco; Intesa Sanpaolo allestirà un’area rossonera per i più piccoli; SKY porterà in piazza il calcio di rigore più tecnologico del mondo e Sony offrirà la possibilità di realizzare un Video del Milan Tour. Nivea For Men, l’ultimo brand ad essersi unito alla grande Famiglia Rossonera, sarà presente in tutte le tappe con una sua “Area Relax” , dove i visitatori usufruiranno gratuitamente di trattamenti viso e styling.

“Il Tour offre ai nostri sponsor una nuova ed interessante opportunità di visibilità ed interazione, grazie ad un progetto originale ed in linea con la nostra capacità di innovare e di intrattenere. - ha continuato Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato dell’A.C. Milan – Il villaggio rossonero sarà un grande punto di incontro a disposizione di tifosi e partners del nostro Club per vivere ancora più intensamente il Mondo Milan”.

I Media Partners del Milan Tour sono acmilan.com, La Gazzetta dello Sport, Metro, Milan Channel e Radio Italia. Quest’ultima è inoltre la voce ufficiale del villaggio Rossonero.

I tifosi in visita al Milan Tour potranno inoltre lasciare la propria testimonianza all’interno del blog di acmilan.com dedicato all’evento: un diario “virtuale” che accoglierà quotidianamente i pensieri, le testimonianze, le emozioni e le fotografie scattate dai supporters nelle varie località d’Italia. Gegio, voce ufficiale del Club Rossonero, risponderà ai commenti.

I colori rossoneri sono stati protagonisti in Calabria con un’altra iniziativa: a Scilla si sono svolti infatti, a cavallo tra giugno e luglio, i Milan Junior Camp, i tradizionali camp estivi per bambini e ragazzi organizzati del Milan (per info: www.milanjuniorcamp.com ).


(1) A proposito di Gfk Eurisko:
GfK Eurisko è oggi il più importante istituto operante in Italia nelle ricerche sul consumatore.
Sinottica è un insieme di servizi e strumenti analitici realizzati da GfK Eurisko come supporto per la ricerca e l’analisi di mercato, per lo studio dei comportamenti di consumo e per gli studi a carattere socioculturale.
La base statistica è costituita da un’indagine continuativa a cadenza semestrale su un campione di 5.000 individui, rappresentativo della popolazione italiana; le due rilevazioni di ogni anno vengono successivamente elaborate in media mobile destagionalizzata su un totale di 10.000 casi anno; oggetto d’indagine sono le caratteristiche della persona, i comportamenti di consumo e l’esposizione ai mezzi di comunicazione. I dati, rilevati con interviste personali domiciliari e su appuntamento, si basano principalmente sulle dichiarazioni dell’intervistato.

È giunto ieri sulle coste calabresi il Milan Tour, l’evento itinerante che porta l’intero palmares internazionale del Club Rossonero in 10 località turistiche italiane. Il Milan, con gli ultimi tre trofei conquistati, è di fatto divenuto il “Club più Titolato al Mondo”, e questo Tour rappresenta la realizzazione della filosofia della società di condividere le gioie e le vittorie con tutti i fan del Milan, che quest’anno in Italia sono cresciuti dell’11% rispetto alla stagione precedente.

Questa è la prima volta nella storia del Club che i 18 trofei internazionali vinti lasceranno contemporaneamente la Sala Coppe di via Turati. «Ai nostri sostenitori, che oggi sono i tifosi più titolati al mondo, dedichiamo un’iniziativa originale e innovativa – scrive in un comunicato Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato dell’A.C. Milan –. Abbiamo deciso di raggiungere i nostri tifosi nelle loro città, nelle loro piazze. Portare i nostri trofei internazionali nelle spiagge italiane ci offre l’occasione per condividere con tutto il popolo rossonero l’entusiasmo e l’orgoglio di essere oggi il Club più titolato al mondo».

La sesta tappa è l’unica in Calabria e Tropea è stata ovviamente scelta come località per ospitare l’atteso evento, godendo del patrocino dell’Amministrazione comunale di Tropea e grazie alla collaborazione logistica della SPI, azienda vibonese che figura tra i fornitori ufficiali del Milan, che ha messo a disposizione risorse e mezzi per la realizzazione dell’evento.
Presenti alla cerimonia di apertura, affianco a Tonino Mangione, amministratore delegato Spi, e ad Alessandro Spagnolo e Francesca Scarpa, amministratori commerciali del Milan, erano ovviamente presenti le autorità locali, rappresentate da Pasquale Vasinton e dall’Avv. Michele Accorinti, assessore al Turismo ed ai Beni Culturali del Comune di Tropea. Gli onori di casa sono stati fatti da Francesca e Alessandro, ringraziati da Mangione per aver scelto Tropea tra le tappe del tour, «perla del turismo nella provincia che ospita la nostra azienda – ha detto – e sicuramente una tra le località turistiche più belle a livello nazionale». Accorinti, dal canto suo, ha dichiarato di essere presente in una doppia veste, essendo tifoso rossonero dalla nascita, ed ha affermato che «la Città di Tropea è lieta ed orgogliosa di accogliere il Milan Tour 2008, manifestazione di grande rilievo non solo perché nell’ambito della stessa verranno esposti per la prima volta tutti i trofei vinti dal Milan nell’arco della sua lunga e prestigiosa storia calcistica, ma anche perché importante occasione di aggregazione per la promozione e la diffusione dei valori che lo sport contiene: ciò rappresenta per la città un motivo di orgoglio e di soddisfazione, a conferma del ruolo di primo piano che Tropea svolge nel panorama turistico italiano. Questa Amministrazione ed in particolare l’Assessorato al Turismo sta da tempo lavorando perché tale manifestazione si svolga nel migliore dei modi, con la certezza che la città di Tropea ed i suoi numerosi ospiti sapranno accogliere il Milan Tour con la passione, il calore e l’entusiasmo che una grande società di calcio come il Milan merita».

Il Milan Tour rimarrà a Tropea ancora due giorni e, oltre all’esposizione delle Coppe, sarà allestito il Milan Park, il parco divertimenti ufficiale del Club: 1.600 metri quadrati con zone di intrattenimento per tutte le età. Il parco ospiterà inoltre numerose attività e aree dedicate ai partners del Tour ed avrà accesso gratuito dalle 18:00 alle 23:00. I tifosi in visita al Milan Tour avranno la possibilità di lasciare la propria testimonianza all’interno del blog di acmilan.com dedicato all’evento, ed a rispondere ai commenti ci sarà Gegio, voce ufficiale del Club Rossonero che annuncia l’entrata in campo dei beniamini rossoneri al San Siro.

Il villaggio rossonero ospiterà anche gli stand di alcuni dei maggiori sponsor del Milan. In merito a questo supporto Galliani ha comunicato che «il villaggio rossonero sarà un grande punto di incontro a disposizione di tifosi e partners del nostro Club per vivere ancora più intensamente il Mondo Milan».

Tropea, si sa, è da sempre una roccaforte bianconera e così abbiamo voluto confidare questo dettaglio alla simpaticissima Francesca Scarpa, che ci ha risposto con un gran sorriso: «vorrà dire che daremo sulle strisce bianche una bella mano di rosso».

 
Tropea Milan Tour Tropea Milan Tour
   
Tropea Milan Tour Tropea Milan Tour


 

Un fiume di gente si è riversata tra gli stand del Milan Park. Già dal giorno dell’apertura, in cui era soltanto possibile registrarsi per vedere i diciotto trofei del Milan, si erano create lunghe file alle porte di ingresso dell’area eventi. Tutto secondo programma, d’altronde, per una manifestazione che ha già raccolto 40mila adesioni nelle precedenti cinque tappe. Oltre ai curiosi ed agli sportivi in genere, che si aggirano per gli stand dei numerosi sponsor grazie ai quali questo evento è stato realizzato, ci sono stati soprattutto tantissimi tifosi rossoneri veraci, per queste tre giornate del Milan Tour a Tropea, capaci di presentarsi in anticipo ed attendere sotto il sole cocente per quasi un ora, pur di essere i primi a poter valicare gli ingressi per poi precipitarsi verso il tir che contiene le coppe in esposizione. Tra di loro c’è stato anche chi ha voluto fare più volte la fila d'accesso alla sala coppe, per poter stare ancora vicino agli amati trofei. Per guadagnare ancora più tempo, alcuni, che avevano già fatto una capatina venerdì, hanno voluto conservare il timbro con il logo del Milan applicato loro sul dorso della mano dalle giovani ragazze dell’area registrazione.
I più piccoli, durante la visita ai trofei, hanno ricevuto in omaggio una bella medaglia a suggellare il ricordo di questa esperienza, oltre ad aver avuto la possibilità di trascorrere qualche momento accanto a Milanello, la mascotte del Milan, ed aver assistito durante le ore serali alle esibizioni del Campione del Mondo di Football freestyle Billy Wingrove, giunto in Italia direttamente da Londra. Incredibile ed indescrivibile insomma l’entusiasmo che ha riempito il lungomare della cittadina tirrenica, con sorrisi a iosa sulle note dell’inno ufficiale del Club di via Turati, costantemente diffuso dalla postazione di Radio Italia, con Sergio Labruna, che ha il compito di sostituire il mitico Gegio, e Paolo Sale, dj e co-animatore. Un’aria di festa tale che l’avvocato Michele Accorinti, assessore al Turismo e ai Beni Culturali del comune di Tropea, non nascondendo la sua fede milanista, ci ha confidato di aver discusso con Pasquale Vasinton, altro assessore rossonero tropeano, sulla possibilità di «fondare un Milan Fan Club a Tropea non appena possibile, per gioire assieme alla folta comunità di milanisti locali delle future vittorie del glorioso team».

Agosto  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino