Tre splendide serate di sfilate di moda per il concorso "Tropea Moda 2006"
“Un evento turistico-culturale, pensato con lo schema del concorso”
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Tropea e la sponsorizzazione della Ge.fin.Tur e delle Cantine Lento di Lamezia.
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - E’ un concorso di moda, quello ideato da Giovambattista Cricelli, Ervino Della Pietra e Catia Vettese che si terrà in tre serate, da venerdì a domenica, durante le quali saranno presentati gli abiti confezionati nelle scuole che hanno assicurato la loro partecipazione al concorso.
Il concorso si chiama “Tropea Moda 2006” ed è stato creato per dare vita ad “un evento turistico-culturale, pensato con lo schema del concorso” e che si indirizza agli Istituti di formazione nel settore della moda, quindi ai vari Istituti che, nell’arco dei tre giorni della manifestazione, presenteranno i lavori dei propri alunni migliori. Vi è anche la volontà di dare vita ad un evento di richiamo turistico per Tropea da una parte, e dall’altro quello di valorizzare i giovani talenti di un settore da sempre trainante per la nostra economia, offrendo loro la possibilità di misurarsi con quello che potrebbe essere il loro pubblico di domani, richiamando, al contempo, l’attenzione su quelle che sono le strutture scolastiche dove vengono formati gli stilisti dei prossimi anni. I partecipanti dovranno presentare otto abiti; avranno garantito l’alloggio presso il Residence-Hotel “L’Olivara” di Tropea (di proprietà della Ge.Fin.Tur, tour operator di livello nazionale), il vitto presso il Lido-Ristorante “Il Pascià”, oltre a tutti i supporti logistici ed organizzativi (modelle, acconciature e trucco etc. ).
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Tropea e la sponsorizzazione della Ge.fin.Tur e delle Cantine Lento di Lamezia.
Saranno ben tre serate. Le prime due, di presentazione, si terranno venerdi 22 e sabato 23 settembre in piazza Vittorio Veneto, mentre la serata finale sarà domenica 24, presso il Lido “Il Pascià”, noto locale sul lungomare della cittadina calabrese.
Una giuria preposta decreterà la scuola vincitrice che riceverà il trofeo “Tropea Moda 2006”.
Il trofeo consisterà in un opera creata appositamente per l’evento da Antonello Leoni, giovane scultore romano già vincitore di vari premi tra cui il premio Medusa Aurea dell’Accademia Internazionale dell’Arte Moderna, e con varie mostre alle spalle, anche al Palazzo della Provincia di Roma; è una sua opera la scultura monumentale ospitata permanentemente nel palazzo del Comune di Velletri e altre sue creazioni si potranno ammirare nella mostra che sarà allestita durante i tre giorni della manifestazione.
L’evento sarà completamente trasmesso in diretta radiofonica su Radio Juke Box, con interviste ai partecipanti, agli invitati e alle personalità che interverranno; le serate saranno invece riprese da Calabria Tv e saranno mandate in onda nei giorni seguenti, grazie all’organizzazione curata da Marco Renzi, partner della manifestazione, oltre che presentatore delle sfilate. Saranno presenti anche altre Tv, tra cui, è probabile la presenza di LA7, il Tg3 e naturalmente la stampa.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it settembre 2006 |