chiazzarolevienna-3.jpg (22233 byte)Le Chiazzarole di Tropea a Vienna

Domenica 26 settembre, a Vienna, in occasione della Festa delle Nazioni, la gente che transitava per la Stephansplatz, si è piacevolmente trovata coinvolta dai suoni, canti e danze del più famoso Gruppo Folkloristico calabrese "Le Chiazzarole di Tropea"

di Marcella Romano
foto Vanna Foà

Il Gruppo folkloristico Le Chiazzarole, da trenta anni ormai, celebra la cultura e le tradizioni del popolo calabrese e riceve encomi ed attestati di alto valore artistico, sociale e culturale, ospite nei più importanti meeting nazionali ed internazionali.
Le Chiazzarole di Tropea a ViennaProvenienti da Tropea, celebre cittadina della "Costa di Italo " i ragazzi del Gruppo Folk, hanno conquistato ed entusiasmato Vienna in una soleggiata domenica di settembre, nella piazza principale.
I viennesi, che numerosi hanno seguito ed applaudito l’esibizione, alla fine hanno danzato insieme alle Chiazzarole di Tropea, coinvolti da un’atmosfera di simpatia davvero unica e forse irripetibile.
Tra le testimonianze dell’interesse generale, è notevole quella del Presidente dello Stato del Bangladesh, ospite della manifestazione, che ha simpaticamente voluto farsi fotografare insieme al gruppo calabrese.
Le Chiazzarole di Tropea a ViennaLa manifestazione, patrocinata dal Consolato Italiano di Vienna, dall’Istituto di Cultura e dalla Congregazione Italiana, è stata curata dal Maestro Sandro Cuturello, tropeano di nascita e da molti anni residente a Vienna, celebre Direttore d’Orchestra e già fondatore della Vienna Walzer Orchestra.
Il Console Italiano Dott. Arpesella, presente alla manifestazione, ha voluto complimentarsi personalmente con i componenti delle Chiazzarole, con i dirigenti Romano Marcella e Domenico Sganga e col maestro S. Cuturello per la riuscita della manifestazione che per quel giorno ha portato alla città di Vienna il "sapore del Mediterraneo".

 

 

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it