Concluso con successo, al lido "Pascià", il primo concorso nazionale di "Tropeamoda 2006"
I gioielli del maestro Gerardo Sacco, le canzoni del giovane tropeano Samuel Bono, e Cecè Calcopietro, hanno contribuito al successo delle tre serate
Le flessuose e belle indossatrici hanno indossato gli abiti confezionati dai ragazzi appartenenti alle scuole e alle accademie che hanno aderito al concorso
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - Scintille colorate, rosse, gialle, bianche, azzurre, su stoffe di raso, tulle, o di velluto, sono state le protagoniste della terza serata del primo concorso di moda organizzato da Giovambattista Cricelli, Ervino Della Pietra e Catia Vettese.
Le flessuose e belle indossatrici, con grazia ed eleganza, hanno sfilato davanti alla giuria e all’attenta platea, facendo ammirare i tanti abiti confezionati dai ragazzi appartenenti alle scuole e alle accademie che hanno aderito al concorso.
Un concorso che alla sua prima edizione ha avuto un enorme successo. Ideato in tre serate, ha coinvolto l’intera cittadinanza perché le prime due si sono svolte all’aperto, in piazza Vittorio Veneto. Per l’occasione, l’assessore alla viabilità Nino Valeri ha previsto la chiusura al traffico dell’area circostante evitando, quindi, che la manifestazione avesse disturbi di vario genere.
Sul palco, la sfilata degli abiti è stata fortemente applaudita dal numeroso pubblico che ha avuto anche il piacere di ascoltare le canzoni di Samuel Bono, giovane concittadino che ha scelto di portare in alto il nome di Tropea attraverso la musica. La sua intensa attività e la sua bravura, lo stanno già portando verso le alte vette del successo, seguito anche dall’affetto dei tropeani che gli augurano tutto il bene di questo mondo. Anche Cecè Calcopietro, grande artista che da ben quarant’anni sfiora con abilità e professione i tasti del suo pianoforte, ha fatto risuonare nell’aria di settembre mille note melodiose, accompagnando anche la voce del giovane cantante Emidio Palladino.
Nelle due serate, ogni scuola partecipante ha presentato otto modelli, e tre nella serata finale.
Tutto l’evento è stato trasmesso da Radio Juke Box e ripreso da Calabria Tv, grazie all’organizzazione curata da Marco Renzi, ottimo presentatore dell’intera manifestazione che si è avvalsa del patrocinio del comune di Tropea e la sponsorizzazione della Ge.fin.Tur e delle Cantine Lento di Lamezia.
Di grande interesse è stata la sfilata dei gioielli dell’artista orafo Gerardo Sacco che, indossati dalle modelle sul palco e sotto il cielo tropeano, hanno regalato a tutti un momento di magìa, soprattutto quando si son potuti ammirare da vicino i gioielli che sono stati indossati dalle attrici nella fortunata fiction “Orgoglio” trasmessa da Rai Uno.
Sul lungomare di Tropea, dunque, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del concorso nazionale di moda. Il lido Il Pascià si è trasformato in una elegante passerella a ridosso del mare, con le coreografie di Antonella Papaleo, il trucco e le acconciature di Mimmo di “Officine” di Santa Domenica.
Alla presenza del sindaco Antonio Euticchio, dell’assessore al turismo Michele Accorinti, di Danilo Zanchettin del gruppo Televacanze, di Domenico De Lorenzo e Salvatore Lento delle cantine Lento, partners dell’evento, si sono quindi fronteggiate le sette scuole partecipanti, ovvero l’Ipsia di Vibo Valentia, l’Ipsia di Crotone, l’Istituto d’Arte di “Roma due” di Roma, l’Accademia Stilnovo di Crotone, l’Accademia New Style di Cosenza, l’Accademia di Moda di Napoli, l’Istituto Burgo di Milano.
A valutare il lavoro delle scuole, i componenti della giuria, composta da Gerardo Sacco, dalla stilista Sara Grillo, da Giuseppe Fata ambasciatore di moda, da Nino Masso modellista di Fendi, da Marcello Arnone attore di tante fiction, dal regista Alessandro Robilant del quale ricordiamo “Il giudice bambino” film dedicato al giudice Livatino.
Ad aggiudicarsi il Trofeo del concorso “Tropea Moda 2006”, opera creata da Antonello Leoni giovane scultore romano, per la categoria dedicata agli istituti di Scuola Superiore è stato l’Istituto d’arte “Roma due” di Roma, consegnato dall’assessore Accorinti; per la categoria dedicata alle accademie, si è affermata l’accademia “New Style” di Cosenza che ha ricevuto il trofeo dalla mani del sindaco Euticchio.
Il primo cittadino ha espresso parole di elogio per tutto l’evento promettendo l’appoggio dell’amministrazione comunale per la seconda edizione della prossima estate. Accorinti, invece, ha voluto evidenziare come l’amministrazione si trova sempre ben disposta ad appoggiare iniziative rivolte alla valorizzazione dei talenti giovanili, perché i giovani sono la scommessa per un nostro futuro migliore.
E in verità, il primo concorso di moda, ideato da Cricelli, Della Pietra e Vattese, ha voluto dare sfogo alla creatività di giovani talenti impegnati in un settore da sempre trainante per l’economia calabrese ed italiana, offrendo loro la possibilità di misurarsi con il pubblico di oggi e di domani.
Non solo, ma l’atmosfera del concorso ha acceso ancora di più i sogni dei giovani partecipanti, da Olga Esposto che ammira le collezioni di Cavalli e Dolce e Gabbana, a Simona Apicella, Anna Maria Guarino, Luisa Bonelli, al nostro giovane stilista di Pizzoni Francesco De Marco. I fuochi d’artificio sulla spiaggia hanno concluso le tre notti di moda, bellezza, spettacolo, eleganza, cultura, arte, dando appuntamento alla prossima estate.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it settembre 2006 |