Grande successo della quattordicesima edizione della Corriestate

Corri a Tropea per Vibo Marina

La gara nata con nel cuore e nella mente le popolazioni di Vibo Marina rimaste vittime dell’alluvione del 3 luglio 2006

 

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Un vero successo. In questa quattordicesima edizione della Corriestate è stato superato il numero dei partecipanti rispetto agli anni passati che, solo l’anno scorso, si era attestato intorno ai 300, numero di gran lunga superato nell’ultima edizione disputata sul lungo mare di Tropea.

E’ stata una gara particolare, perché nata con nel cuore e nella mente le popolazioni di Vibo Marina rimaste vittime dell’alluvione del 3 luglio scorso.

La gara, valida quale prova del Gran Prix Amatori- Master, è stata aperta a tutti coloro, anche non tesserati, che hanno voluto cimentarsi nella corsa su strada e le quote per l’iscrizione sono state devolute per gli alluvionati delle marinate. Una gara, dunque, che si è vestita di sport ma soprattutto di grande solidarietà.

I concorrenti, alla presenza dei dirigenti provinciali e regionali, si sono cimentati in due diverse categorie, quella giovanile su un percorso di 500 metri, e quella della categoria assoluta su un percorso di 6 chilometri, tutte e due sul lungo mare con partenza e arrivo nella piazzetta dell’isola Bella, intorno ad uno spettacolo naturale eccezionale.

I vincitori in assoluto della Corriestate 2006 sono stati,  per la categoria donne, Luisa Corso della Libertas di Lametia, e per la categoria uomini Salvatore Arena che è andato ad una velocità straordinaria. A loro il sindaco Antonio Euticchio ha consegnato il trofeo messo in palio dal comune.

I premi consegnati sono stati davvero tanti, poiché sono stati premiati i primi tre classificati di ogni categoria a cominciare dai partecipanti della più tenera età, tre anni, fino a concorrenti che hanno raggiunto la veneranda età di 81 anni che hanno dato a tutti una bella lezione di come si vive la vita. Ai nastri di partenza, anche il sindaco della cittadina  Euticchio, con la sua signora Maria Domenica Ruffa e l’intera giunta che hanno voluto in tal modo dimostrare la loro vicinanza alla gente, oltre al desiderio di partecipazione attiva.

In attesa dell’arrivo dei corridori, il pubblico è stato intrattenuto da una breve, concisa e interessante conferenza sullo sport tenuta da Francesco Taccone, preside in pensione e grande sportivo in gioventù.

Il presidente Crinò, da parte dell’Asi Barba, ha offerto un riconoscimento ai Carabinieri, alla Questura, l’As servizio 118, al gruppo giudici gare di Vibo Valentia, al rappresentante di Obiettivo Lavoro nella persona di Sergio Camporeale, al direttore della banca Cooperativa di san Calaogero Giuseppe Grillo che ha sponsorizzato la gara offrendo tutte le coppe messe in palio. “Noi siamo stati molto sensibili e aperti a questa iniziativa – ha dichiarato Grillo - perché la nostra è la banca del popolo, e non mira al lucro. Noi miriamo principalmente al capitale umano e a quello sociale” ed è stato per questo che la banca si è resa subito disponibile a venire incontro alle popolazioni alluvionate anche aprendo un conto corrente del tutto gratuito nel quale chiunque può contribuire versando ciò che può e sente di fare.

Riconoscimento al Comune di Tropea per aver dato ampia disponibilità nell’accogliere la quattordicesima edizione della Corriestate. “Sono felice di essere qui, - ha detto il sindaco Euticchio - per questa manifestazione che rappresenta qualcosa di nuovo perché in genere noi sindaci siamo chiamati a discutere di ben altre problematiche. Stasera tutta l’amministrazione vi ringrazia per aver scelto Tropea che non è solamente la perla del Tirreno, una delle più belle città della Calabria, ma ha un'altra caratteristica, quella dell’accoglienza e della solidarietà. Sono due temi a cui noi teniamo ed è per questo motivo che siamo vicini alle popolazioni duramente colpite e abbiamo voluto dare il nostro contributo con il cuore nella speranza che possano riprendere a vivere con la dignità che è giusto abbiano”.  Ha quindi dato la disponibilità della città ad accogliere la Corriestate anche nell’anno che verrà con la promessa di fare ancora meglio.

“L’Asi Barba esiste da 28 anni - ha sottolineato Crinò -  Noi per 15 anni abbiamo proposto la Stravibo, Bivona Vibo Marina, da tredici anni la Corriestate e devo dire che l’apporto che è venuto dal comune di Tropea è in testa alle 28 edizioni disputate”.

Della manifestazioni sono stati soddisfatti anche l’assessore al turismo Michele Accorinti che ora si prepara per il grande evento di giorno 13 (Notte Mediterranea per Rai due) e l’assessore alla viabilità Nino Valeri che ha preparato la strada per i corridori con l’apporto dei Vigili urbani.

Durante la serata si sono esibiti il gruppo Revel composto da cinque ragazzi tropeani e presentato dalla giovanissima Martina Loiacono, e i gruppi folk “Città di Tropea” e “Le Chiazzarole di Tropea”. Anche per loro l’Asi Barba ha avuto un riconoscimento da porgere a ricordo della loro partecipazione ad una manifestazione che si è svolta all’insegna della solidarietà, della fratellanza e dell’affetto verso le popolazioni duramente colpiti dall’alluvione.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        agosto2006