Tropea "oltre il mare"

Tre, sono gli eventi di maggior richiamo, Premio letterario Città di Tropea, Tropea Film Festival, Tropea Blues

Non mancheranno, rassegne d’arte, serate musicali, teatrali e cabarettistiche, manifestazioni folkloristiche, sagre e festività religiose

 

di Franca Maccarone

foto archivio tropeaedintorni.it

 

Tropea - Andare “oltre il mare” con un programma di lungo respiro per rilanciare il turismo a Tropea. Da troppo tempo ci si è accontentati di programmini stagionali che poco o niente hanno portato alla cittadina turistica, perla del Tirreno. Che non sia più possibile accontentarsi di pochi mesi di lavoro l’anno, un pò tutti i cittadini ne hanno coscienza piena ed in particolare gli operatori turistici, che scontano la precarietà dei servizi, ben sanno quanto sia difficile in un mercato globale confrontarsi con le offerte ormai non più solo nazionali, ma internazionali.

C’è quindi attesa,  per i piani e i progetti che l’amministrazione comunale dovrà mettere in atto da qui  a breve per reimpostare la politica turistica  e far compiere alla città quel salto di qualità tanto atteso da tutti. Traffico, parcheggi, organizzazione degli esercizi pubblici, iniziative promozionali, costituiranno il  banco di prova della giunta Euticchio. “Oltre al mare ci vuole qualcosa in più – puntualizza Saverio Ciccarelli, operatore turistico e direttore del mensile d’informazione locale- e il fermento culturale  che sta nascendo a Tropea  è la scintilla perché la nostra città possa diventare nuovamente un grande centro di cultura”. Tre, infatti sono gli eventi di maggior richiamo, promossi ed organizzati da associazioni, che avranno luogo in estate, cioè la prima edizione del Premio letterario Città di Tropea e del Tropea Film Festival, mentre è già alla terza edizione  il Tropea Blues. Da pochi mesi è in campo anche l’Ascot, l’associazione commercianti e operatori turistici di Tropea, che si sta attivando a dare un grosso contributo di collaborazione soprattutto per allestire programmi di intrattenimento per il tempo libero e le serate estive, quest’anno, dovrebbero essere più movimentate. “Ma è sull’accoglienza al turista –precisa Deborah Valente, presidente dell’Ascot- che vogliono misurarsi i commercianti, nella convinzione che ogni miglioramento dei rapporti con gli ospiti premia la politica del turismo di ritorno”. Varie, perciò,  le iniziative promozionali progettate dalla neonata associazione, come  la stampa di  una brochure informativa, l’uscita trimestrale della rivista dell’Ascot e  l’emissione di una fidelity card, a testimonianza  che la categoria è fortemente motivata a fornire  servizi di qualità. Sulla stessa  linea si muove anche l’assessore al turismo Michele Accorinti, che sta mettendo a punto un programma di manifestazioni ricco e diversificato nell’offerta  “per organizzare una stagione estiva all’altezza del nome di Tropea”.  L’assessore snocciola quindi un elenco che, pur non essendo ancora completo, lascia prevedere che l’intrattenimento, quest’estate, non mancherà certo, con rassegne d’arte, serate musicali, teatrali e cabarettistiche, manifestazioni folkloristiche, sagre e festività religiose patronali. Pure la Consulta delle associazioni, presieduta da Pasquale Romano, sta approntando il programma delle manifestazioni estive, anche se non risparmia qualche critica di riserva sulla “guida amministrativa del paese, che al momento soffre di immobilismo colpevole”.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        aprile 2007