Intervista a:

Michele Accorinti

Assessore al Turismo della città di Tropea

 

nostro servizio

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Abbiamo incontrato Michele Accorinti al ritorno dalla Bit il quale con cortese disponibilità ha risposto alle nostre domande.

Piena soddisfazione da parte dell'assessore al turismo per aver constatato l'interesse verso Tropea. E' stato concordato con l'Assessore al turismo della Provincia di Milano Dott. Antonio Oliverio  uno stand di Tropea in Piazza del Duomo. Notevole l'ottimismo e l'entusiasmo alla vigilia degli appuntamenti estivi.  

 

D) Sappiamo che è stato al BIT di Milano per rappresentare Tropea con le sue bellezze. Che impressioni ha riportato?

 

R)  E’ stata sicuramente un’esperienza molto interessante. Ho sentito il dovere di essere personalmente presente alla BIT sia per contribuire a promuovere la nostra città in Italia e nel mondo sia per rendermi personalmente conto di come tale promozione venisse effettuata. Devo dire che c’è molto da fare, anche e soprattutto per il ruolo assolutamente centrale e strategico che Tropea riveste nell’ambito del turismo internazionale ma che, per la verità,  non ho visto adeguatamente esaltato ed evidenziato in tale importante rassegna. Ritengo, in proposito, che sia assolutamente indispensabile che alla BIT  2008 Tropea partecipi con un proprio stand, anche con la collaborazione dei Comuni limitrofi e degli operatori turistici.  

 

D) Ha riscontrato interesse da parte del pubblico verso Tropea?

 

R)  L’affluenza di pubblico è stata notevole e il nome di Tropea ha rappresentato senz’altro una grande attrattiva per le migliaia di visitatori . Molti si fermavano allo stand della provincia di Vibo proprio non appena udivano il nome di  Tropea .

 

D) Si è confrontato con altri comuni calabresi presenti interessati a promuovere il turismo?

 

R)  Durante il mio soggiorno alla BIT ho avuto numerosi incontri, non solo con rappresentanti di altri comuni della Calabria, ma anche con tour operators di rilievo internazionale ed importanti rappresentanti istituzionali di altri Comuni italiani, tra cui l’Assessore al Turismo della provincia di Milano, dott. Antonio Oliverio, il quale si è dichiarato entusiasta alla mia proposta di promuovere la città di Tropea a Milano ed in tutta la provincia. A tal fine abbiamo già siglato un accordo per organizzare un grande stand espositivo proprio in Piazza Duomo a Milano, a cura sia della Provincia di Milano che del Comune di Tropea

 

D) Secondo Lei la nuova Associazione Commercianti saprà proporre con l’aiuto del Comune qualcosa di positivo per il decollo di Tropea?

 

R)  Credo molto nel rapporto sinergico che deve esserci tra il Comune di Tropea e le varie Associazioni presenti sul nostro territorio. Tra queste un ruolo essenziale potrà senz’altro svolgerlo la nuova associazione dei commercianti, peraltro egregiamente rappresentata dalla presidente Debora Valente, persona che stimo personalmente e sulla cui collaborazione conto molto.

 

D) Gente di mare 2 non nasce sotto i  migliori auspici. Lei che opinione ha in proposito?

 

R)  Le difficoltà iniziali sono state ampiamente superate. Anche e soprattutto con l’indispensabile supporto delle Istituzioni locali e nazionali che non potevano consentire che una produzione così importante per Tropea e per l’intera  regione possa essere vanificata da un pugno di balordi . Mi sono personalmente recato sul set del film per manifestare la vicinanza di tutta la comunità tropeana  ai responsabili della produzione del film, nei cui confronti abbiamo solo il dovere di esprimere sentimenti di gratitudine e riconoscenza per quello che stanno realizzando.

 

 

D) In questo momento l’Amministrazione Comunale è senza ViceSindaco e senza alcune deleghe. E’ qualcosa di anomalo che andrebbe sistemata in tempi brevissimi. Ci può aggiornare?

 

R)  La nomina del Vice-Sindaco è atto di esclusiva competenza del Sindaco di Tropea.  Posso dire che il Sindaco Euticchio sa bene della necessità di procedere in tempi brevi a detta nomina e che, quanto prima,  scioglierà la riserva comunicando il nome del nuovo Vice-Sindaco.

 

D) Secondo noi una buona Amministrazione Comunale non dovrebbe improvvisare ma programmare in tempo utile i vari eventi. Per quello che riguarda il turismo è già pronto il Calendario dell’estate tropeana?

 

R)  Non mi parli di improvvisazione perché ciò è lontano mille miglia dal mio modo di essere e di amministrare. Già il bilancio dell’attività svolta dal mio assessorato relativamente alla scorsa stagione estiva, nonostante i tempi ridottissimi, credo possa essere valutato in termini positivi.Sto già lavorando alacremente per la ormai prossima stagione estiva, per far indossare a Tropea l’abito che merita.Le posso fornire solo qualche anticipazione su alcuni appuntamenti davvero importanti : a giugno si terrà la prima edizione del premio letterario Città di Tropea – Una Regione per leggere – che si svolgerà nei giorni 21,22 e 23 giugno 2007 con la giuria tecnica presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti , scrittrice e giornalista di fama, importante opinionista del Corriere della Sera .Tale manifestazione avrà anche il malcelato ed ambizioso obiettivo di competere con altre importanti manifestazioni culturali di rilievo nazionale. Un grazie particolare a Pasqualino Pandullo, giornalista RAI e nostro concittadino, che, quale Presidente della gloriosa Accademia degli Affaticati, sta ricoprendo un ruolo essenziale per la riuscita di tale importante occasione culturale. La peculiarità di tale evento consiste nel fatto che i componenti della giuria popolare saranno tutti e 409 comuni della Calabria . Insomma una grande scommessa culturale in una Regione che risulta essere l’ultima per numero di lettori in Italia, perché se non si investe in cultura non si va da nessuna parte. Ad Agosto avremo la prima edizione del Tropea Film Festival , biennale del cinema in memoria di Raf  Vallone, con la partecipazione di nomi illustri del mondo del cinema e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Tropea – Assessorato al Turismo..
A settembre il mio assessorato sarà come l’anno scorso in prima linea nell’organizzazione del Tropea Blues Festival , ormai divenuto un appuntamento fisso e vincente dell’estate tropeana.
Molto altro bolle in pentola ma non mi sbilancio perché sto curando gli ultimi dettagli di altri importanti appuntamenti per la prossima stagione estiva.

 

D) Non ritiene che una collaborazione positiva potrebbe essere quella di far sedere attorno ad un tavolo tutte le Associazioni per evitare che ognuno vada per proprio conto?

 

R)  Come Le ho detto prima, ritengo essenziale una collaborazione con le varie e tutte importanti associazioni presenti sul nostro territorio . Le ascolterò tutte , convinto come sono che solo da un confronto il più ampio possibile possano, alla fine, derivarne i migliori risultati.

 

D) Avendo ricevuto numerose lamentele da parte dei nostri lettori sulle foto di Oliviero Toscani per la campagna di promozione turistica della Regione Calabria,cosa pensa del modo in cui sono stati spesi i 100.000 Euro dall’Assessore al Turismo  Nicola Adamo?   

 

R)  Non ho visto le foto di Oliviero Toscani e dunque non mi pronuncio. Ho letto qualche commento sui giornali  non propriamente positivo, ma, ripeto, non posso giudicare ciò che non ho ancora visto.

 

 D) I soliti luoghi comuni dicono che Tropea potrebbe essere diversa se non ci fossero i tropeani. Noi pensiamo invece che Tropea potrebbe migliorare se i Cittadini si convincono che il futuro dipende da noi stessi. Lei che ne pensa?

 

R)  Sono assolutamente d’accordo con Lei. Da sempre sostengo che un Assessore ce la può mettere tutta per servire nel migliore dei modi la propria città, ma sono fermamente convinto che senza la collaborazione dei cittadini non si va  da nessuna parte . Se i nostri concittadini capiranno che il rispetto delle regole non è un limite alla loro libertà ma un esempio di civiltà ed il migliore biglietto da visita che si possa offrire ai turisti, allora il mio compito e quello dei miei colleghi amministratori sarà certamente più agevole e vincerò la mia scommessa di fare di Tropea una città non solo bella e famosa ma anche sempre più civile e rispettosa delle regole.

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        febbraio 2007