Aldo Cimino lascia l’attività balneare

L’ultima estate del Lido Aretusa

Dopo oltre 50 anni di duro lavoro, contrassegnati da cambiamenti, speranze e tante delusioni, il più antico Lido di Tropea si arrende.

di Bruna Fiorentino
foto Salvatore Libertino

 Tropea - Voci molto attendibili, vicine ai proprietari, danno per certa la notizia della cessione dello stabilimento balneare più antico di Tropea.
Aldo Cimino, unico erede di un’ azienda che ha visto crescere generazioni di cittadini e villeggianti, non smentisce, ma si limita a dichiarare che: “Se succederà, vuol dire che era inevitabile”.
Non ci sono certezze sul nome del presunto acquirente ma, ed è solo un’ipotesi, l’attività potrebbe essere rilevata dai proprietari di un villaggio dalle grandi aspirazioni.
Comunque, e qualunque sia la verità, per l’estate 2002, l’Aretusa sfodera una serie di iniziative quasi senza un minimo di sosta.
La maggiore novità sono le serate dedicate al ballo latino-americano sotto l’abile guida del trentacinquenne calabrese Luciano Lapa, specializzato in salsa e merengue, attualmente direttore di una palestra di body building a Nicotera ed in procinto di aprire una scuola di ballo a Tropea.
Così, a partire dal 2 agosto e per tutto il mese, ogni venerdì, dalla 21,30 circa c’è un’ora di lezioni gratuite di salsa e merengue seguita da balli aperti a bambini, giovani e adulti, mentre il martedì è dedicato alla musica degli anni '60.
Tutte le mattine ed i pomeriggi si svolge l’animazione in spiaggia. Si comincia alle 10,00 con il risveglio muscolare e dalle 11,15 fino a mezzogiorno, orario di apertura del ristorante, si prosegue con le lezioni di ballo latino-americano.
Nel programma del Lido, come ogni anno, sono state inserite cocomerate, karaoke e, per il 15 agosto, il tradizionale cenone.
Questi molteplici appuntamenti, quest’anno, portano la firma di uno sponsor d’eccezione: Benito Badolato, meglio conosciuto come l’artista de “Il Faro”.
In rilievo, inoltre, quasi ogni mattina, dalla battigia del Lido Aretusa parte la modernissima motonave della Comerci Navigazione diretta alle isole Eolie.
L’allegria della probabile ultima stagione balneare di questo antico bagno si sta scatenando nel pieno del sol leone. 
 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it