Anticipazioni culturali
 

Per San Lorenzo 2004 la II Edizione di “Poesie sotto le stelle”
 

E’ prevista per l’estate del 2004 la seconda edizione della riuscitissima manifestazione che, il 10 agosto del 1997, entusiasmò gli abitanti di Tropea e tanti turisti. In programma ci sono diverse novità, ma è ancora tutto top secret.

 

di Bruna Fiorentino

 

Roma – Si terrà il 10 agosto del 2004, nella magica notte di San Lorenzo in cui gli occhi di tutti sono puntati sul cielo in attesa di scorgere qualche stella cadente, la seconda edizione di “Poesie sotto le stelle”, la manifestazione culturale che sei anni fa inondò la città di Tropea di versi di poeti calabresi.

L’occasione per questo revival è stata offerta dal compimento del primo decennio di attività dell’Associazione Culturale Trophaeum che ha deciso di festeggiare questo anniversario riproponendo, tra le altre iniziative, proprio “Poesie sotto le stelle”.

La spinta a realizzare nel 1997 questa manifestazione, in collaborazione con Plurale Femminile Partecipazione & Cambiamento, era venuta dal desiderio di manifestare, in dialetto calabrese ed usando un veicolo molto appropriato quale la poesia, i sentimenti, le emozioni, i ricordi ma anche le difficoltà insite nella vita dell’uomo di oggi che spesso si trova a vivere in situazioni completamente estranee alle proprie aspettative.

            Si è trattato di un successo reale in quanto sono venuti alla luce poeti, alcuni noti altri meno, le cui straordinarie capacità hanno sorpreso ed entusiasmato il pubblico presente.

Lo scenario di ambientazione della rassegna era una delle tante suggestive piazzette del centro storico di Tropea, caratteristica questa che aveva reso ancora più poetica la serata.

Sul palco erano state declamate le liriche in vernacolo, con relativa traduzione, di quattordici poeti calabresi che, per l’occasione, ne avevano presentate due per ciascuno.

La loro bravura, i versi toccanti e la suggestiva ambientazione scenografica avevano fatto rimbombare la piazza di scroscianti applausi.

Per l’occasione, le due Associazioni culturali avevano anche edito una silloge di tutte le poesie affinché quei versi e quei pensieri non rimanessero solo ad aleggiare sospesi nell’aria calda di quella notte d’estate, ma restassero impresse sulla carta a futura memoria.

Sembra, così, quasi un assurdo che, dopo un tale eclatante successo, siano trascorsi altri lunghissimi anni da quella prima e fortunata rassegna senza che nessuno abbia ritentato la sfida.

Naturalmente, l’edizione 2004, pur ripercorrendo le orme di quella precedente, proporrà delle novità di cui gli autori ancora non vogliono anticipare nulla.

Insomma, è tutto in embrione. Le uniche certezze? La bellezza di Tropea e la bravura, spesso nascosta e sconosciuta, dei poeti di Calabria!

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it