Gemma Fazzari, Francesco PataGrande  successo del Trio musicale Fazzari, Galante, Pata

Concerto di Natale nella chiesa dei Padri Redentoristi

I tre giovani musicisti hanno entusiasmato il numeroso pubblico con brani di Puccini, Bizet, Concone e Offenbach

 

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea -  Nell’affascinante centro storico, dove vi è la Chiesa del Gesù dei Padri Redentoristi,  si è svolto uno dei  concerti più belli organizzati per il periodo natalizio dall’amministrazione provinciale, assessorato al turismo, nella persona del dott. Pasquale Orfanò.

Ad esibirsi, per canto e pianoforte, entusiasmando il numeroso pubblico presente, è stato un bravissimo Trio composto dal soprano Gemma Fazzari, dal mezzosoprano Maria Concetta Galante e dal pianista  Francesco Pata. I nostri tre giovani musicisti già da qualche tempo formano un consolidato Trio Musicale che sin dal suo primo esordio sta  riscotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

Maria Concetta GalanteIn un afflato perfetto, e in un susseguirsi di emozioni, hanno eseguito brani religiosi e canti natalizi, arie d'Opera, Romanze da Camera e Arie Napoletane che, in un’atmosfera di rara bellezza, sono stati un vero inno al periodo di Natale che la nostra fede religiosa ci regala. E’ stato un programma  abbastanza variegato che ha soddisfatto tutte le diverse esigenze del pubblico. Del giovane soprano Fazzari, abbiamo avuto modo di parlare in altre occasioni, elogiando la sua bravura che, anche in occasione di questo concerto, è stata ancora una volta grande. Ella si è diplomata in Canto con il massimo dei voti e la menzione d'onore presso il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, sotto la guida del maestro Carmelo De Salvo. Oggi è già un'apprezzata soprano, riscotendo successo oltre che per le sue indiscusse capacità vocali, anche per la forza espressiva che riesce ad esprimere. Si è esibita in qualità di soprano-solista con molte prestigiose orchestre, tra cui quella del Conservatorio di Vibo Valentia, sotto la direzione del maestro Antonella Barbarossa. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica, con rappresentazioni sia in Italia che all'Estero. Il mezzosoprano Galante si è diplomata a pieni voti in Canto presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, sotto la guida del Tenore Renato Francesconi. Voce scura e profonda, attualmente si sta perfezionando con Alessandra Althoff del Mozarteum. Ha conseguito il diploma di Direzione Corale con il maestro Sebastian Korn. Si è esibita in diversi concorsi musicali, risultando finalista al concorso Nuove Voci Liriche di Spoleto e con il Quartetto della Scala, diretta da Clemencic Wingkom. E’ Direttore di diversi Cori Polifonici della nostra Provincia. Il nostro giovane pianista  Pata,  si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del maestro Umberto Zamuner. Ha conseguito il diploma in Maestro Sostituto e la Laurea in D.A.M.S. presso l'Università della Calabria, insegnando attualmente Pianoforte nelle scuole ad indirizzo musicale. Ha già evidenziato il proprio talento ottenendo diversi premi musicali in concorsi nazionali ed internazionali e svolge intensa attività concertistica in qualità di Pianista accompagnatore di Cantanti Lirici. Il Trio ha eseguito brani del compositore francese Joseph Concone, di Giacomo Puccini, di Amilcare Ponchielli, del compositore francese Bizet, di Pietro Mascagni, di Offenbach; passando ad una carrellata di romanze napoletane scegliendo Ernesto De Curtis, Gastaldon, Nino Oliviero  con il testo di Tito Manlio, i versi di Enzo Fusco e musica del Cavaliere Rodolfo Falvo,  Cioffi e  i versi di Gigi Pisano. Il concerto si è concluso con il  Cantique de Noel del compositore francese Adolphe Adam.

Alla fine del concerto, che è stato presentato da Enzo Taccone, l’assessore Orfanò ha inteso complimentarsi con il Trio mettendo in evidenza che  in mezzo a noi  vi sono già grandi artisti, ed ha augurato loro quel futuro glorioso che meritano.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        02-01-2006