Giuseppe Vitetta - Pasquale Orfanò - Francesco GentileSoddisfazioni per l’ottima riuscita della mostra dei presepi

Premiati i presepi più belli

Il primo premio è stato assegnato a Francesco Gentile

 

di Vittoria Saccà

foto  Salvatore Libertino

 

Tropea - Nella chiesa di S. Giuseppe, situata nel cuore del centro storico al largo Rota, si è svolta la cerimonia di premiazione dei presepi più belli che hanno partecipato alla prima mostra indetta dalla Consulta delle associazioni del territorio, presieduta da Pasquale Romano, con il patrocinio dell’assessorato provinciale al turismo nella persona di Pasquale Orfanò.

Aperta il 18 dicembre, la mostra dei presepi, per altri giorni del mese di gennaio, resterà ancora a disposizione di tutti coloro che vorranno guardare e ammirare le belle miniature scaturite dalle mani dei suoi costruttori, oltre che dalla fantasia, dal genio, dalla fede religiosa di ognuno.

Il presidente Romano, nel dare il via alla cerimonia, ha espresso la sua soddisfazione per l’ottima riuscita della mostra. La massiccia partecipazione della cittadinanza a questo primo esperimento, ha messo in luce, in primo luogo, quanto siano ben saldi quei nobili valori necessari per una vita positiva; si è potuto constatare, ha inoltre aggiunto, quanto sia forte la fede religiosa e quanto sia importante coltivare ciò che la tradizione ci ha lasciato per poterla tramandare ai nostri figli affinché la perpetuino nel tempo. Ha poi ringraziato l’assessore provinciale Orfanò, presente alla cerimonia, per l’appoggio che la Provincia ha offerto alla Consulta. Orfanò, nel prendere la parola, tra l’altro, ha evidenziato che gli Enti, nei limiti delle loro possibilità, devono sostenere le associazioni che operano per il bene del territorio. Soddisfazioni per l’ottima riuscita della mostra dei presepi, è stata espressa anche da don Ignazio Toraldo Di Francia.

Ciò che è stato difficile, ha quindi dichiarato Romano, è stato il compito della giuria chiamata ad individuare i presepi più belli da premiare. Tutti sono stati riconosciuti  degni di lode. Pur non di meno, dovendo proclamare dei vincitori cui assegnare i premi, sono stati seguiti alcuni criteri artistici, illustrati via via dal pittore Giuseppe Vitetta. Un premio, quindi, è stato assegnato a Francesco Gentile, scelto tra i partecipanti artisti; un premio agli alunni della classe terza C dell’Istituto Comprensivo di Tropea; un premio agli alunni della classe quinta C della Scuola Elementare Statale di Tropea. Sono state assegnate due menzioni d’onore a Francesco Laganà e ai tre ragazzi Emilio Bruno, Valerio e Flavio Raffaele. Una targa ciascuno, invece, è stata data alle tre Chiese: l’Annunziata di Tropea, la chiesa  di S. Nicola di San Nicolò e la chiesetta di Brividi di San Nicolò. Ogni partecipante, comunque, ha ricevuto una pergamena.

Da aggiungere ancora che la Consulta, là dove è stata fatta richiesta, ha inviato una commissione per fotografare i presepi allestiti all’interno delle case e anche in questo caso è stata data una pergamena ricordo.

Il successo ottenuto dalla mostra dei presepi in questa prima edizione, porterà la Consulta delle associazioni del territorio a riproporla nelle festività natalizie future, apportando, sicuramente, quei cambiamenti utili per rendere l’intera manifestazione ancora più coinvolgente.

 

Le foto dei presepi in gara
 

Le foto della premiazione

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it