Bandito il concorso nazionale di poesia
"Tropea Onde mediterranee"
Gli elaborati, per la terza edizione dovranno essere consegnati entro il 28
febbraio 2006
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - Dal mensile “La Piazza” diretto da Saverio Ciccarelli, è stato
bandito il concorso nazionale di poesia dal titolo "Tropea: Onde mediterranee".
Il concorso è giunto così alla sua terza edizione dopo un percorso di due anni
durante il quale ha potuto registrare una grande partecipazione di poeti
provenienti da diverse parti d’Italia.
Il premio, anche questa volta, è suddiviso nelle sezioni A,B e C.
La sezione A è riservata agli alunni di scuola elementare, media inferiore e media superiore; la sezione B è per coloro che abbiano già compiuto diciotto anni e la sezione C è riservata ad autori di ogni età con poesie in dialetto calabrese.
Le poesie dovranno essere inedite, in lingua italiana per le prime due sezioni, in dialetto per la terza. Il numero massimo con cui ogni autore potrà partecipare è di due poesie, ciascuna di lunghezza non superiore a 25 versi.
Dovranno essere inviate sei copie dattiloscritte per poesia, di cui solo una, in originale, dovrà contenere i dati anagrafici, l'indirizzo, un breve curriculum (facoltativo), un recapito telefonico e la dichiarazione: " la poesia, inedita, è frutto della mia personale creatività artistica" e deve essere sottoscritta dall'autore che se ne assume la paternità; le altre copie devono essere anonime e contenere solo la poesia ed il titolo.
Per le poesie scritte dagli alunni è necessario apporre solo sull'originale, il timbro della scuola e indicare la classe frequentata. Per le poesie dialettali è necessario inserire su ogni copia la traduzione in lingua italiana a fronte del testo. Solo per le sezioni B e C è richiesto un contributo libero da allegare agli elaborati. Il tutto va inviato per posta entro il 28 febbraio 2006, farà fede il timbro postale, a Redazione "La Piazza" e/o Avv. Saverio Ciccarelli Via V. Veneto, 79 - 89861 Tropea (V.V.)
Dopo l’insindacabile giudizio della giuria, la premiazione avverrà domenica 23 aprile 2006 nella nostra cittadina.
Le poesie premiate, segnalate o ritenute particolarmente interessanti, potranno essere pubblicate, a discrezione degli organizzatori, in volume ed inviate ad enti e biblioteche locali e nazionali; gli organizzatori si ritengono a ciò autorizzati. Tutte le opere inviate al concorso, anche quelle non ammesse, non saranno restituite.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it 16-01-2006 |