Annunziato VardèIntervista a:

Annunziato Vardè

Viceprefetto e Commissario straordinario al Comune di Tropea

 

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Con l’arrivo della primavera, per la nostra cittadina si apre un periodo particolare nel quale si volge l’attenzione verso la stagione estiva in arrivo e quindi al suo periodo di presenze turistiche nel nostro territorio.

Le elezioni per la nuova amministrazione sono state programmate per il 28 e 29 maggio; ciò significa che il sindaco eletto e la sua giunta, potranno operare a stagione estiva già iniziata. Per cui, tutta la programmazione, al fine di preparare la città ad accogliere gli ospiti nella migliore veste, tocca a chi, al momento, è alla guida della città.

Ed è al vice prefetto dott. Annunziato Vardè, Commissario straordinario, che abbiamo rivolto alcune domande che riteniamo comincino ad essere presenti nel pensiero dei nostri concittadini, soprattutto di coloro i quali operano nel settore turistico.

-Quali iniziative si pensa di programmare per dare alla città, che si vanta d’avere più volte meritato le cinque vele blu di Legambiente, l’aspetto che meglio si addice?  Intendendo il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, quello dei parcheggi e simili, che purtroppo, durante la stagione estiva, si ingigantiscono per via dell’aumento della popolazione.

“C’è la massima attenzione verso il problema ambientale. Intanto ho già provveduto a bonificare un sito diventato ricettacolo di materiali vari nei pressi del capo sportivo. Ho posto anche il problema della convinzione di una operatività necessaria e quindi dei correttivi da porre in essere per un regolare smaltimento dei rifiuti ingombranti.

E’ stato redatto un progetto per la realizzazione del collettore, necessità vista dal Comune, per il depuratore Argani, per cui si potrà, quanto prima, attivare il nuovo impianto di depurazione e offrire un miglior servizio. Per quanto riguarda i parcheggi, ci sono le premesse per il completamento del parcheggio al servizio del centro storico, chiudendo un difficile contenzioso, mediante una transazione vantaggiosa per l’Ente. Sono stati programmati, anche, opportuni interventi per decongestionare il traffico nel centro di Tropea, per cui, dal primo giugno, la circolazione nel centro storico sarà riservata solo ai residenti. Credo che le premesse per un’estate pulita e ordinata ci siano tutte.”

Annunziato Vardè-Il 10 agosto 2005 e nel dicembre dello stesso anno, dalla rupe sono precipitati sulla strada del lungomare frammenti di pietre. Per la sua natura, è ben difficile mettere la rupe in massima sicurezza, pur non di meno, è necessario intervenire per proteggerla. Nel bilancio regionale è stato introdotto un emendamento con il quale vengono disposti 800 mila euro per la salvaguardia della Rupe. A che punto è la vicenda?

“Certo c’è la possibilità di accendere un mutuo a carico della Regione che ancora però non è fruibile, in quanto non sono state definite le relative procedure amministrative per fatti della Regione stessa. Ci sono comunque altri finanziamenti che si stanno utilizzando e precisamente è stata bandita una gara per interventi di consolidamento per un importo pari a 563.000 euro che sarà aggiudicata il 6 aprile prossimo. Altro intervento è stato programmato da questa gestione commissariale con fondi di bilancio e comunque è in corso di redazione un progetto generale di consolidamento sulla base della relazione geologica elaborata dal prof. Ietto la cui realizzazione richiede finanziamenti quantificati in 10 milioni di euro che bisogna reperire.”

-E’ stato interdetto l'accesso sull'area dove insiste lo scoglio di Santa Maria dell'Isola per lo sgretolamento di alcune pareti. Si potranno attivare provvedimenti urgenti al fine di ripristinare la normalità per la stagione estiva imminente?

“Com’è noto, è stata adottata un’ordinanza urgente per interdire l’accesso sull’area prospiciente e sono stati immediatamente avviati i lavori per delimitare la stessa area. Proprio venerdì u.s., c’è stato un sopralluogo congiunto del prof. Cecati, soprintendente ai beni culturali per la Calabria, unitamente al prof. Viggiani dell’Università di Napoli, noto per essersi occupato della torre di Pisa. Detto sopralluogo è stato finalizzato alla migliore utilizzazione di un finanziamento di 950 mila euro complessive per interventi sia sulla chiesa di Santa Maria dell’Isola (450 mila euro), che sullo scoglio sottostante (500 mila). Inoltre è stata già avanzata richiesta al Ministero dell’ambiente per un importo di 5 milioni di euro per ulteriori interventi necessari. E’ stato comunque programmato un sistema per cui lo scoglio sarà pienamente visibile a tutti i visitatori, anche se non si potrà accedere per ovvi motivi di sicurezza.”

- Ci sono in cantiere iniziative che riguardano il Centro storico?

“Vi è la pavimentazione di via Umberto primo, nell’ambito del Pit Monte Poro; vi sono poi gli ascensori a mare, sia quello di Largo Galluppi i cui lavori a breve potranno essere appaltati, sia quello di Piazza Cannone da realizzare nell’ambito del Pis Oreste, che prevede, quest’ultimo, l’utilizzazione di fondi europei. Resterà alla compagine amministrativa che s’insedierà dopo la gestione commissariale, il compito di elaborare un piano di recupero del centro storico che ritengo necessario.”

-Oggi, il turismo non è più sole e mare, ma anche attività di tipo culturale. Ha intenzione di contattare la Consulta delle Associazioni del territorio al fine di programmare insieme manifestazioni?

“Abbiamo già avuto un incontro con il presidente della Consulta stessa; sicuramente sarà coinvolta nella programmazione delle manifestazioni estive. Intanto abbiamo provveduto ad inoltrare alla Regione Calabria una richiesta di contributi per la realizzazione delle iniziative di promozione turistico-culturale.”

- Nel 2005 Tropea si è attestata al primo posto tra tutte le località, mete turistiche calabresi, con una percentuale del 57,3%. E’ un primato che, secondo Lei, riuscirà a mantenere anche nel 2006?

“Tropea non potrà che migliorare, in quanto ritengo che la sua immagine e la sua notorietà sono sicuramente aumentate negli ultimi anni.”

-A suo parere, i tropeani hanno acquisito la cultura dell’accoglienza?

“Negli ultimi anni, la cultura dell’accoglienza, che significa anche dare servizi efficienti e professionalità degli operatori turistici e commerciali, ha fatto passi da gigante. Occorre comunque migliorare sempre più in considerazione del fatto che Tropea costituisce un centro turistico di eccellenza che ha ancora grandi potenzialità da sviluppare.”

-Guardando indietro nel tempo, quale è stata la sua prima impressione nel momento in cui ha dovuto prendere in mano la guida della città?

La prima impressione, circa la situazione generale, è stata molto positiva. Certo, via via sono emerse varie problematiche comunque tutte risolvibili.”

-Come dovrebbe muoversi la prossima amministrazione per continuare a dare a Tropea ciò di cui necessita, vista la sua importanza mondiale nel campo del turismo?

“Occorre mettere ordine nel traffico limitando la circolazione nel centro storico. Portare a termine i lavori pubblici programmati, proseguendo soprattutto gli interventi di consolidamento della rupe marginante l’abitato di Tropea, nonché dello scoglio dell’Isola e programmare la pavimentazione del centro storico. Continuare a promuovere l’immagine di Tropea nel migliore dei modi e soprattutto mediante iniziative culturali come il già proposto premio letterario.”

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        marzo 2006